Look up at the sky (Guarda il cielo)

Da quant’è che non osservi il cielo?

Siamo tutti immersi nella nostra quotidianità, nei nostri piccoli e grandi problemi, indaffarati, pensierosi.
Davanti agli occhi abbiamo la scrivania dell’ufficio, il soggiorno di casa, la TV, la tangenziale, il semaforo, le persone che vivono o lavorano con noi.
Siamo attori con un copione molto ben definito.
Ci muoviamo su di un palcoscenico immutato, giorno dopo giorno, con gli stessi fondali, le stesse quinte; tutto si ripresenta ogni giorno più o meno sempre uguale.
Si potrebbe dire che siamo come orsi allo zoo: ci muoviamo dalla vasca alla tana, facciamo una passeggiata fino all’albero, ci sdraiamo nell’erba, mangiamo, dormiamo.
Per noi, l’ambiente che ci circonda, che ci è stato preparato non ha nulla di strano, è così, ci siamo abituati.
Anche i bambini che ci lanciano le noccioline sono parte del tutto come il pesce di allevamento che nuota nella nostra torbida piscina o il passerotto che ogni tanto arriva a riposarsi sul bordo della recinzione.
L’orso dello zoo non ci fa più caso.

Analogamente, noi esseri umani civilizzati, perdiamo contatto con l’infinità particolarità della natura che ci circonda, non ammiriamo più con stupore l’alternarsi delle stagioni, l’alba, il tramonto, il volo di un uccello, lo sguardo del nostro cane, la pioggia che cade, il fiorire di un prato.
Tutto diventa ovvio, indistinto, privo di particolare interesse.
Il nostro sguardo spazia attorno a noi, a livello del suolo, nel raggio limitato della nostra esistenza pratica, non si posa con curiosità e meraviglia più su nulla.
Non guardiamo più il cielo con consapevolezza, non osserviamo più il suo colore, le sue nuvole, se non distrattamente, lo stretto necessario per capire se prendere l’ombrello o meno.
Al massimo scattiamo qualche foto di un panorama in vacanza per immortalare un po’ di bellezza ma, in realtà, non notiamo nulla.
Nulla di strano.

Incuriosito? Scopri il testo e la traduzione della canzone
Share the joy

Notice: Undefined index: divs in /web/htdocs/www.kissingjude.com/home/wp-content/plugins/wp-google-analytics-events/ga-scroll-event.php on line 119