Blog

“Blindness” ovvero “Cecità” ovvero post-rock teatrale

  |   Behind the scenes, Sotto questo cielo, Storie   |   No comment

Questo brano è nato praticamente già come lo potete ascoltare ora: un intro di piano ed una progressione verso una esplosione controllata strumentale rock.
Strada facendo ci è stato aggiunto il solo di armonica per amplificarne l’atmosfera.
Ne è venuto fuori qualcosa di musicalmente vicino alle atmosfere post-rock in stile Mogwai o Explosions in the sky.

Al buio è come essere ciechi

Nel periodo di lavorazione di questo pezzo, era pieno inverno, fuori era buio e faceva freddo.
Per verificare il risultato delle registrazioni, lo ascoltavo al buio, disteso sul letto ad occhi chiusi immerso in un contesto di auto-isolamento, dove i pensieri ti si affollano in testa e i pensieri diventano immagini.
Essendo un pezzo nativamente strumentale, “sentirlo” come “colonna sonora” per qualcos’altro che andasse oltre la dimensione prettamente musicale era praticamente inevitabile.
Poi è successo ciò che ho raccontato qui e questo pezzo musicale è diventato la base per una narrazione, una specie di “reading” teatrale, in cui un passaggio del romanzo “Cecità” di Josè Saramago ha trovato il suo habitat ideale.

blindness

Prendo a prestito una parte di questo post:

Mi sorprendo a riflettere sul senso di e della “Cecità”, oggi.
La situazione sociale e civile (ancor prima che economica) che ci circonda è il risultato di una cecità interiore antica, cronica, una bizzarra forma di malattia autoimmune rafforzata dall’esterno, che si è evoluta nel tempo, diventando sempre più resistente, quasi inattaccabile.
Ci sono persone che “non vedono” perchè nemmeno sanno di avere occhi.
Ci sono persone che “non vedono” per evitare di doversi confrontare con la realtà e non correre il rischio di dover cominciare a camminare con le proprie gambe, scegliendo la propria direzione di marcia.
Ci sono persone che “non vedono” per restare nel loro confortante e opalino “mare di latte”.

La cecità odierna è una forma devastante di ignorante passività e di infantilismo esistenziale.

Share the joy
No Comments

Post A Comment


Notice: Undefined index: divs in /web/htdocs/www.kissingjude.com/home/wp-content/plugins/wp-google-analytics-events/ga-scroll-event.php on line 119